Integratore alimentare Magnesium
100 compresse – peso netto 53 g ℮
Elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, dei muscoli e del sistema enzimatico. Assieme al calcio e al fosforo entra a far parte del tessuto osseo, mentre in piccole concentrazioni si trova all’interno del liquido intracellulare e del plasma. Il suo assorbimento avviene a livello dell’intestino tenue ed è favorito dalla presenza della vitamina D, mentre è inibito da alte concentrazioni di calcio, proteine, diarrea e alcol. Paradossalmente, il magnesio non ostacola l’assorbimento del calcio.
La sua eliminazione avviene attraverso le feci e le urine. I diuretici, alcuni antibiotici e il diabete mellito ne facilitano l’escrezione renale. La sua ridotta presenza induce a ipomagnesemia con l’insorgenza di sintomi quali nausea e vomito, aumento dell’eccitabilità muscolare, vasodilatazione ed aritmia, fino a sfociare, nei casi più gravi, al coma.
Al contrario, un aumento della sua concentrazione plasmatica porta a depressione del sistema nervoso centrale (SNC) causando torpore, prostrazione e disturbi cardiaci. Inoltre il magnesio svolge un ruolo fondamentale nelle reazioni enzimatiche coinvolte nella produzione di ATP e nella trasmissione sinaptica.
Integratori sinergici
Potassio, Multiminerals.
Integratore Magnesium – Avvertenze
Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto non va inteso come sostituto di una dieta variata e va utilizzato nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Conservare in luogo fresco e asciutto.